Direttore Musicale

Lorenzo Orlandi

Lorenzo Orlandi ha intrapreso lo Lorenzo1studio del pianoforte in giovane età sotto la guida della prof. Mercedes Fantoni, proseguendo al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, prima nella classe del M° Gino Brandi e in seguito con il M° Franco Agostini. Nel 2007 ha effettuato un periodo di studio al Royal Conservatory Of Music di Bruxelles, sotto la guida del M° Daniel Blumenthal.

Si diploma a Bologna nel 2008 nella classe del M° Carlo Mazzoli.

In seguito si perfeziona in Accompagnamento Vocale e Musica da Camera in Austria, all’Universität der Musik und Darstellende Kunst di Vienna, sotto la guida dei Maestri Roswitha Heintze e Gerard Talbot.

Attualmente sta frequentando il corso di Direzione d’Orchestra alla Civica Scuola di Musica di Milano, sotto la guida del M° Renato Rivolta.

Ha accompagnato diversi corsi e concorsi sia vocali che strumentali.

In duo con il mezzosoprano Arianna Rinaldi, vince il Primo Premio e i premi speciali miglior Duo, Giovani e Radio Classica al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera Giuseppina Cobelli, di Brescia.

Ha collaborato con l’Accademia del Bel Canto di Cento, ed accompagna diversi cori, tra i quali il coro Amici del Bel Canto di Cento (del quale è stato anche direttore) e il Collegium Musicum.

In qualità di maesLorenzo2tro collaboratore ha lavorato per il Teatro Borgatti di Cento e il Teatro Consorziale di Budrio nelle produzioni 2012 di “Trovatore” e di “Italiana in Algeri”. Nel 2013 ha effettuato uno stage come Maestro Collaboratore presso il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, lavorando nelle produzioni di “Tosca” , di due opere contemporanee, “Doglie” ed “Orfeo ed Euridice”, commissionate dal Teatro “A. Belli”, ed esibendosi in vari concerti.

Oltre a Komos, Coro Gay di Bologna, di cui è direttore musicale dal febbraio del 2014, attualmente dirige il coro “Roberta Gallinari”, di recente formazione, del quale è anche fondatore.


 

DIRETTORI MUSICALI PRECEDENTI